Conservazione Digitale

Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale

Consorzio Cini

s5_logo

Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology.

Costituito il 6.12.1989, il CINI è posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca, include solo università pubbliche e costituisce soggetto in house rispetto agli enti costitutori, partecipanti e legittimamente affidanti. Non ha scopo di lucro, né può distribuire utili.

Il Consorzio si è sottoposto alla Valutazione della Qualità della Ricerca da parte dell’ANVUR.

Il Consorzio è costituito da 39 Università pubbliche:

  • Atenei: L’Aquila, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Calabria, Cassino, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Salento, Milano, Milano-Bicocca, Modena-Reggio Emilia, Napoli “Federico II”, Seconda Università di Napoli, Napoli “Parthenope”, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Piemonte Orientale, Pisa, Reggio Calabria, Roma “La Sapienza”, Roma “Tor Vergata”, Salerno, Sannio Benevento, Torino, Trento, Udine, Venezia, Verona
  • Politecnici: Bari, Milano, Torino
  • Scuole Speciali: S. Anna Pisa, IMT Lucca

1.300+ Docenti coinvolti, afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari INF/01 e ING-INF/05.

Il Consorzio promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, nel campo dell’informatica, di concerto con le comunità scientifiche nazionali di riferimento. Favorisce, in particolare:

  • la collaborazione con Università, Istituti di istruzione universitaria, Enti di ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione;
  • l’accesso e la partecipazione a progetti e attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento;
  • la creazione e lo sviluppo di laboratori tematici nazionali;
  • la realizzazione di percorsi di Alta Formazione.

Il CINI partecipa a numerosi progetto europei, tra cui in particolare il progetto APARSEN sulla conservazione digitale al quale ha dato particolari contributi nel settore dell’autenticità, dei sistemi di storage e del training e della qualificazione professionale. In particolare, nell’ambito delle azioni per al disseminazione dei contenuti, che costituiscono uno degli obiettivi principali del progetto, il CINI ha partecipato alla costituzione del Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale ed allo sviluppo di questo portale.

Conservazione Digitale © 2014