Conservazione Digitale

Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale

Il Progetto APARSEN

aparsen-logo

APARSEN ( Alliance for Permanent Access to the Records of  Science in Europe Network) è una NoE (Network of Excellence), cioè una rete di eccellenza, finanziata dell’Unione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, che raggruppa un ampio gruppo di oltre 30 partner di sette diverse nazionalità operanti nel settore della conservazione digitale, che comprende sia imprese che istituzioni di ricerca. Obiettivo del progetto è di portare coerenza, coesione e continuità alle pratiche industriali ed alla ricerca sull’abbattimento delle barriere che si frappongono all’accessibilità nel lungo periodo ed all’usabilità del patrimonio digitale.

APARSEN-roadmap

La linea di azione del progetto si basa sull’osservazione che la ricerca sulla conservazione digitale è spesso effettuata in silos, cioè in nicchie isolate, che si sviluppano e procedono individualmente. Viene quindi a mancare un passaggio fondamentale, quello del confronto e dell’integrazione dei vari risultati di settore in una visione più ampia. Proprio questo si è invece ripromesso di fare APARSEN, assegnandosi l’obiettivo di individuare nel panorama europeo  i migliori contributi di metodologia e di esperienza sulla conservazione digitale e di amalgamarli insieme in una visione comune, nel quadro di riferimento, da tutti condiviso, del modello OAIS.

In questa prospettiva, uno dei risultati fondamentali di APARSEN è stato la creazione di un VCoE (Virtual Center of Excellence), dove sono riunite tutte le competenze aggregate ed affinate dal progetto, e la cui missione istituzionale è quella di fornire una serie di servizi, legati alla diffusione della cultura scientifica ed operativa nel settore della conservazione digitale, che vanno dalla formazione e qualificazione professionale, alla distribuzione di software, alla consulenza ed all’assistenza operativa nei processi di realizzazione, gestione ed audit dei depositi digitali.

In particolare, il Centro di Eccellenza Italiano sulla Conservazione Digitale, del quale questo sito è il portale di accesso, è una emanazione a livello nazionale del VCoE di APARSEN.

Conservazione Digitale © 2014