Il Centro si propone anche di fornire servizi di vario tipo, per accrescere il ventaglio dei quali si confida anche nella collaborazione qualificata che ci aspettiamo nasca dal discorso di community, sempre però garantendo assoluti livelli di qualità e di indipendenza.
Servizi di formazione
Varie iniziative di formazione a vari livelli sulla gestione e sulla conservazione dei contenuti digitali sono state già portate a termine con grande successo, soprattutto presso Digilab “La Sapienza”, e questo fornisce una notevole base di competenze e di risorse. Ma il ventaglio dell’offerta può essere notevolmente allargato.
Servizi di consulenza
Vorremmo anche offrire servizi di consulenza rivolti a chi voglia analizzare e verificare i propri sistemi e le proprie pratiche operative nel campo della gestione documentale e della conservazione, e a chi voglia migliorarle o costituirle. Anche in questo settore abbiamo alle spalle una consolidata esperienza, in particolare nell’assistere e nel contribuire all’adeguamento ed al rinnovamento nelle pubbliche amministrazioni. L’approccio che si intende adottare e mantenere con rigore, è quello di una posizione terza ed indipendente, assolutamente al riparo dall’influenza di venditori e fornitori di servizi, perché questi devono essere l’oggetto delle analisi, delle verifiche e delle scelte.